Outdoor education: formazione ed esperienze nelle scuole FISM di Parma

All’esterno a contatto diretto con la natura i bambini crescono più sani e felici. L’odierna condizione dell’infanzia, soprattutto nei contesti urbani della nostra società, è fortemente scandita da tempi programmati in spazi chiusi. I bambini che vivono esperienze libere di gioco e di socialità all’aperto sono pressoché invisibili. Ciò determina un’oggettiva crisi dell’educazione che riguarda lo sviluppo  di competenze psicomotorie, cognitive ed emotive dei bambini. Con l’Outdoor Education , si definisce a livello internazionale un orientamento pedagogico che intende favorire le esperienze in presa diretta con l’ambiente: dal bisogno naturale nell’infanzia di esplorare e mettersi alla prova, ai progetti di educazione ambientale. I temi del rischio, della salute, del movimento richiedono un profondo ripensamento degli spazi di vita scolastici  e della professionalità educativa. Leggi tutto “Outdoor education: formazione ed esperienze nelle scuole FISM di Parma”

Gli Open Day aiutano a scegliere le scuole paritarie FISM

Si avvicina  tempo  di decisioni  per i genitori che si apprestano a iscrivere al nido o alla  scuola o dell’infanzia   il loro  bambino o la loro bambina.

Le scuole paritarie della Fism di Parma offrono  l’opportunità ai  genitori  di visitare le scuole per poter  definire con serenità e consapevolezza la loro scelta offrendo  un fitto  calendario di appuntamenti , anche personalizzabili. Leggi tutto “Gli Open Day aiutano a scegliere le scuole paritarie FISM”