Notte magica all’asilo Paoletti, tra luci e fiabe

Una notte veramente speciale di quelle che si fissano nei ricordi dei bambini ma anche in quelli dei papà e della mamme.

Una serata dedicata alla lettura delle storie che i genitori stessi avevano nelle serate precedenti creato per i loro bambini. La  bella serata è nata a chiusura di un percorso pensato e voluto dal gruppo educativo della   scuola in collaborazione con la  maestra Arnalda Mori, accompagnata dal musicista  Pierpaolo Cuti, per condividere con i genitori in alcuni laboratori serali l’importanza della lettura .

  Il progetto  “Storie di fili e scarabocchi” ha prodotto dei racconti  nati da disegni  realizzati con fili di lana, pezzi di carta strappati e  semplici oggetti che poi gli stessi genitori hanno letto ai loro bambini nella serata magica.  Cosi i bambini sono tornati a scuola la sera , in una magica atmosfera di luci e candele…. in pigiama con il loro pannetto e il loro cuscino, accolti e accompagnati dal pifferaio magico, pronti ad ascoltare le mamme e i papà.

I bambini  in silenzio, attenti e curiosi coricati vicino vicino agli amici, i genitori emozionati e felici pronti con la loro storia da leggere. Un’esperienza davvero particolare , che ha visto una  partecipazione oltre che numerosa , decisamente coinvolgente.

Il progetto ha poi dato vita ad una piccola pubblicazione per ricordare, rileggere e rivivere l’esperienza vissuta.

Questa voce è stata pubblicata in Le scuole informano, News. Contrassegna il permalink.