Comune di Traversetolo… tre scuole del territorio in sinergia per un progetto condiviso

Ha preso il via nei giorni scorsi il progetto 0/6, prima esperienza nella provincia di Parma  in attuazione di quanto previsto dalla legge 107 /2015 per un sistema integrato di educazione e istruzione.

 Il progetto, voluto dal Comune di Traversetolo e   coordinato  dalla Fism di Parma, ha messo in continuità  tre scuole dell’infanzia  del territorio traversetolese:  IL Polo per l’infanzia  Il Paoletti  e la scuola dell’infanzia  paritaria  Madonna di Fatima  e la scuola dell’ infanzia statale M. Micheli.

La convenzione  trala  Fism di Parma e il Comune  di Traversetolo, sottoscritta  dal dirigente scolastico e dai gestori delle scuole  paritarie  ha  come obiettivo la promozione della continuità del percorso educativo, il consolidamento e la qualificazione del sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia.

Nell’ambito del percorso condiviso sono state individuate da parte di ogni plesso, modalità individualizzate  per le  varie strutture che rispecchiano le particolari esigenze  emerse dall’osservazione dei bambini date anche dalla diversità dell’età degli stessi.

Il progetto mira ad inserirsi nelle percorsi formativi /educativi  già in atto nelle scuole e vuole essere un sostegno agli stessi al fine di incrementare le esperienze per i bambini e rendere sempre più attuato il sistema integrato.

Comprensibile la soddisfazione di tutte le parti coinvolte che hanno viste finanziate attraverso risorse pubbliche esperienze concrete; un plauso a chi si è speso per la riuscita di tale progetto nella speranza che anche altri comuni possano condividere l’esperienza.

Questa voce è stata pubblicata in Le scuole informano. Contrassegna il permalink.