ATTIVITA’ DI AGGIORNAMENTO IRC; UN MOMENTO IMPORTANTE PER LE SCUOLE F.I.S.M. DI PARMA.

Nella giornata di giovedi 26 ottobre si è svolta la prima parte dell’aggiornamento  IRC organizzata dal Centro Pastorale Diocesano di Parma per  le docenti delle scuole Fism.

“LA STORIA DELLE STORIE, il racconto biblico nell’insegnamento della religione cattolica” il tema affrontato quest’anno. La prof.ssa Tilla Brizzolara , docente di teologia spirituale presso l’ISSRE, ha risvegliato l’interesse e la voglia di narrare considerandola come una grande forza che “ dà la possibilità di interagire con Dio dentro alla nostra vita”. Ha, la stessa, sottolineato l’importanza di portare l’ascoltatore dentro al racconto con Gesù, al centro del nostro racconto, mantenendo i contesti storici e culturali corretti, la necessità che per essere ascoltato bisogna essere accettato e quindi lo sforzo delle docenti in quest’approccio così profondo. Ha esortato a utilizzare per la narrazione ai bambini di scuola dell’infanzia, non solamente di brani del vangelo, ma anche brani tratti dal libro di Tobia nell’antico testamento.

Una narrazione quella di  Suor Tilla calda e coinvolgente come una morbida coperta  ha abbracciato tutte le presenti nella sala del Centro pastorale.

Precedentemente la dott. Barbara Maffei aveva ripreso, in modo preciso e puntuale, le fila delle indicazioni nazionali IRC per la scuola dell’infanzia, con affondi e riflessioni  personali sui verbi e  sulle  parole utilizzate nelle indicazioni stesse in tutti i campi di esperienza in ordine all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell’infanzia.

Da ultimo si sono poi formati gruppi di lavoro per una riflessione condivisa sulla pratica, accompagnati da docenti specialiste coordinate da Monica Vezzani.

Un grazie al responsabile incaricato diocesano per il settore IRC Vinicio Zanoletti  per l’organizzazione  della serata.