Ha preso il via nei giorni scorsi il progetto 0/6, prima esperienza nella provincia di Parma in attuazione di quanto previsto dalla legge 107 /2015 per un sistema integrato di educazione e istruzione.
Il progetto, voluto dal Comune di Traversetolo e coordinato dalla Fism di Parma, ha messo in continuità tre scuole dell’infanzia del territorio traversetolese: IL Polo per l’infanzia Il Paoletti e la scuola dell’infanzia paritaria Madonna di Fatima e la scuola dell’ infanzia statale M. Micheli.
La convenzione trala Fism di Parma e il Comune di Traversetolo, sottoscritta dal dirigente scolastico e dai gestori delle scuole paritarie ha come obiettivo la promozione della continuità del percorso educativo, il consolidamento e la qualificazione del sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia.
Nell’ambito del percorso condiviso sono state individuate da parte di ogni plesso, modalità individualizzate per le varie strutture che rispecchiano le particolari esigenze emerse dall’osservazione dei bambini date anche dalla diversità dell’età degli stessi.
Il progetto mira ad inserirsi nelle percorsi formativi /educativi già in atto nelle scuole e vuole essere un sostegno agli stessi al fine di incrementare le esperienze per i bambini e rendere sempre più attuato il sistema integrato.
Comprensibile la soddisfazione di tutte le parti coinvolte che hanno viste finanziate attraverso risorse pubbliche esperienze concrete; un plauso a chi si è speso per la riuscita di tale progetto nella speranza che anche altri comuni possano condividere l’esperienza.
