Progetto “Aver cura di chi si prende cura”

Dal 21 aprile viene proposto con cadenza settimanale una nuova pagina sul sito FISM accessibile a questo indirizzo.

Sarà un progetto che settimanalmente proporrà spunti di riflessione sulla cura educativa, affrontato in relazione ad aspetti che la situazione ci sollecita ad approfondire.

Il percorso non vuole sostituirsi alle attività che le scuole stanno realizzando per i  bambini (abbiamo visto cose molto belle), ma vuole portare un contributo di riflessione pedagogica e di supporto formativo per tutti: genitori, personale e gestori.

 

AVER CURA DI CHI SI PRENDE CURA

Nei giorni scorsi abbiamo annunciato l’avvio di una iniziativa che la Presidenza Fism con il Coordinamento Pedagogico Provinciale intendono attuare per tutti coloro che fanno parte della Comunità Educante: genitori, personale educativo e gestori.

Le coordinatrici, le insegnanti e le educatrici in queste settimane hanno tenuto i contatti con le famiglie predisponendo materiale che consentisse ai bambini di sentirsi ancora parte della scuola.

Purtroppo i bambini sono stati i primi ad essere travolti da questo difficile momento che vivono con spaesamento. Si sono trovati, come pure ci siamo trovati noi, da un venerdì di normale attività al lunedì 23 febbraio chiusi in casa.  Da tanto tempo ormai siamo costretti a questo isolamento che è sì  necessario ma anche estremamente difficile soprattutto, penso, per chi ha bambini piccoli. Leggi tutto “AVER CURA DI CHI SI PRENDE CURA”

Cari genitori…

mai come in questo momento una frase semplice qual è “come state?” è faticosa da pronunciare. Persino temuta, nel sospeso di una risposta per niente scontata.

In poche settimane si è rivoluzionato un mondo per ognuno di noi. Il pensiero va innanzitutto alle persone che ci hanno lasciato, spesso lontane dai loro cari proprio nel momento in cui ne avrebbero avuto più bisogno… E subito dopo alle persone che sono rimaste prive di quegli affetti, portati via all’improvviso…

Leggi tutto “Cari genitori…”