Didattica a distanza

Un contributo di UniBo sulla didattica in emergenza covid-19

23 Aprile 2020

Il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna pubblica questo ‘aggregatore di risorse’ in tema di ‘fare scuole in tempi di pandemia’. Tra le risorse sono elencati anche contributi di questo Ufficio.
Lo strumento è accessibile al link:
https://scienzequalitavita.unibo.it/it/ricerca/centri-e-gruppi-di-ricerca/centro-di-ricerca-gloced-international-research-center-on-global-citizenship-education/fare-scuola-in-tempi-di-pandemia

Fondazione MONDO DIGITALE per DaD

 La Fondazione Mondo Digitale (FMD), ente accreditato per la formazione dal Ministero  dell’Istruzione, per far fronte all’emergenza COVID-19, mette a disposizione risorse, attività di formazione a distanza, webinar e help desk rivolti a tutta la comunità educante. L’offerta formativa, pubblicata nella sezione dedicata alla Didattica a Distanza sul sito del Ministero dell’Istruzione, insieme ad altri servizi offerti dalla Fondazione Mondo Digitale, è consultabile sul sito: https://mondodigitale.org/it/formazione

 

Miniguida MIUR per attività DaD

https://www.scuolainforma.it/2020/04/11/scuola-didattica-a-distanza-miur-pubblica-guida-per-i-docenti.html

miniguida

 

Info su attività DaD della Fism Nazionale

La FISM nazionale ha messo a punto una serie di indicazioni, tracce aperte che sono disponibili sul Sito in un’apposita sezione RESTIAMO A CASA e che saranno via via continuamente alimentate.

E’ una bella opportunità e una risorsa. Vi invitiamo visitare il sito : www.fism.net

 

Formazione gratuita nazionale: “docenti digitali (a distanza)”

21 Aprile 2020

“Docenti digitali a distanza” è un corso online gratuito che Fondazione Golinelli, UniCredit, Fondazione Snam e WeSchool hanno pensato per aiutare gli insegnanti che non usavano il digitale e che si sono ritrovati, da un giorno all’altro, ad averlo come strumento di lavoro quotidiano: https://fondazionegolinelli.it/it/news/126 e https://www.weschool.com/docenti-digitali-a-distanza/ . Si tratta di una ulteriore opportunità che Fondazione Golinelli, in questo caso con altri partner importanti con cui condivide il valore della scuola vuole offrire agli insegnanti di tutta Italia.