FORMAZIONE FISM 29 e 30 agosto 2019

Apprendimenti nella prima infanzia: aspetti neuro-psicologici dello sviluppo.

Le educatrici e le docenti della Fism di Parma si sono ritrovate a fine agosto per un intenso corso di formazione che si svolge, come ogni anno, all’interno del Centro Pastorale Diocesano e presso i Missionari Saveriani. Le circa 250 persone (suddivise in piccoli gruppi) hanno avuto modo di partecipare attivamente attraverso laboratori specifici ed approfondimenti relativi agli apprendimenti dell’infanzia, agli sviluppi del linguaggio in interazione con gesti, con l’ambiente, con lo sviluppo emotivo.

La comprensione e l’utilizzo dei materiali attraverso anche ad un’interazione con l’ambiente ha fatto riflettere le docenti e le educatrici su come poter impostare le esperienze nel nuovo anno scolastico che sta per iniziare. Gli scambi avvenuti durante i vari momenti di formazione tra le docenti di scuole diverse, rende sicuramente la formazione stessa più arricchente e partecipata.

La formazione biennale si è avvalsa della sperimentazione avvenuta presso le scuole Fism in collaborazione con l’Università di Parma Dipartimento di Medicina e Chirurgia, nello specifico con il prof. Fogassi Leonardo che da anni si interessa dello studio di psicobiologia e neuroscienze cognitive.

Le formatrici, pedagogiste della Fism, hanno saputo trasmettere le competenze attraverso riflessioni mirate e laboratori attivi con preparazione ed esperienza. Le stesse accompagneranno i gruppi docenti delle varie scuole a proseguire nelle progettazioni annuali tali sperimentazioni.

Questa voce è stata pubblicata in Bacheca. Contrassegna il permalink.